Concorso Straordinario

Scuola secondaria di primo e secondo grado posto comune e di sostegno (Decreto 510)

https://www.gazzettaufficiale.it

Il bando è finalizzato all’immissione in ruolo di 24.000 docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che su posto di sostegno.

Chi può partecipare?

I candidati che alla scadenza della presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 2 del bando, ovvero:

  • Coloro che tra l’anno 2008/2009 e 2019/2020 hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive. Il servizio svolto su posto di sostegno anche senza titolo di specializzazione è considerato valido. Il servizio è valido solo se prestato nelle scuole secondarie statali.
  • Hanno svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o per la tipologia di posto per il quale si concorre.
  • Per il posto comune titolo di accesso per la classe di concorso.
  • Per il posto di sostegno, titolo di accesso per la classe di concorso per il grado di scuola e al titolo di specializzazione.
  • Per il sostegno, sono ammessi con riserva coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2020.

Termini e modalità di presentazione della domanda (Art. 3)

La domanda può essere presentata in una sola regione, ad accezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige. Il candidato può presentare in un’unica istanza domanda per 4 procedure concorsuali: una per una specifica classe di concorso e una per il sostegno per la scuola secondaria di primo grado, una per una specifica classe di concorso e una per il sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. La domanda deve essere inoltrata in modalità telematica tramite Istanze online e i candidati devono essere in possesso delle credenziali SPID.

Quando presentare la domanda?

Dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle 23.59 del 3 luglio 2020, previo il pagamento di una tassa di 40,00 € per ciascuna classe di concorso per le spese di segreteria.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IBAN - IT 71N 01000 03245348 0 13 3550 05 Causale: «diritti di segreteria per partecipazione alla procedura straordinaria indetta ai fini dell'immissione in ruolo ai sensi art. 1 del D.L. n. 126/2019 - regione - classe di concorso /tipologia di posto - nome e cognome - codice fiscale del candidato» oppure attraverso il sistema «Pago In Rete», il cui link sarà reso disponibile all'interno della «Piattaforma concorsi e procedure selettive», e a cui il candidato potrà accedere all'indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ (Art. 3).

Diario e sede di svolgimento delle prove d’esame

Tutte le indicazioni saranno fornite con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” (Art. 5).

Procedura concorsuale

La procedura straordinaria consiste in una prova scritta e nella successiva valutazione dei titoli (art. 12).

Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 80 punti, alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.

Prova scritta

La prova scritta, computer based, consiste in 80 quesiti a risposta multipla. La prova dura 80 minuti (Art. 13).

Graduatorie di merito

La commissione d’esame, valutate la prova e i titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classi di concorso e tipologia di posti (Art. 15).