DPCM 2 marzo 2021: nuove misure per la scuola

06 marzo 2021 SCUOLA   FONTE

Il 2 marzo 2021, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha firmato il nuovo DPCM contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tale Decreto entrerà in vigore da oggi e fino al 6 aprile 2021.

Secondo quanto riportato nel nuovo DPCM, nelle zone rosse, è sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese scuole dell’infanzia, elementari e medie, a partire dal 6 marzo. Tuttavia, resta comunque garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Nelle zone arancioni e gialle, invece, l’attività didattica delle scuole superiori continuerà a svolgersi in modalità “blended”, ossia “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del  Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita  l’attività didattica  in presenza. L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza.

È rimessa alla discrezionalità dei Presidenti delle Regioni la sospensione dell’attività scolastica nei seguenti casi:

- nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti a causa della gravità delle varianti del virus Sars-CoV-2;

- nelle zone in cui si siano registrati più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni;

- nel caso in cui vi sia una motivata ed eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Fonte:

Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5354