I docenti inclusi in GPS o in graduatorie d'istituto possono inviare la MAD?

25 febbraio 2021 SCUOLA

Il MIUR, con la nota n. 26841 del 5 settembre 2020, aveva stabilito che “le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”.

Pur non avendo forza vincolante, la suddetta nota era comunque limitativa, in quanto da un lato minava le concrete possibilità dei docenti in GPS di poter insegnare, e dall’altro rendeva difficoltosa la convocazione dei docenti supplenti da parte dei Dirigenti Scolastici, essendo quest’ultimi rispettosi della nota stessa.

Per ovviare a tali inconvenienti, il Miur, limitatamente all’anno scolastico 2020/2021, ha emanato il 4 novembre 2020 la nota n. 34635, rubricata “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente da MAD”.

In deroga a quanto statuito nella precedente nota, il Miur ha precisato che “per far fronte all’emergenza sanitaria in corso e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, è possibile in via eccezionale, limitatamente all’anno scolastico in corso, procedere alla nomina attraverso le MAD dei docenti inclusi anche in GPS o in graduatorie di istituto di altre province”.

Altresì, il Miur ha chiarito che “la nomina dell’aspirante da MAD può essere disposta esclusivamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori”.

Quindi, in sostanza, i Dirigenti Scolastici possono procedere attraverso le MAD alla nomina dei docenti inseriti in graduatoria e, di conseguenza, i docenti inseriti in graduatoria possono inviare la propria MAD.

Fonte:

- Nota Miur 05.09.2020, n. 26841